DJMagghy

Salve raga...
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 ridimensionare correttamente uno stock

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.02.09

MessaggioTitolo: ridimensionare correttamente uno stock   Gio Feb 19, 2009 12:28 am

Lo scopo della mini-guida è di aiutare i grafici del forum a utilizzare correttamente uno stock, ridimensionandolo a seconda delle dimensioni della tag senza causare una variazione delle proporzioni dell'immagine (ovvero senza sformare l'immagine stessa).
Procedo con la spiegazione ^^.

Prendiamo uno stock qualsiasi di dimensioni molto grandi, ad esempio questo. http://planetrenders.net/renders/alb...na2%20copy.png

Decidiamo di usarlo per una tag... apriamo un nuovo documento, quindi.



Ovviamente, quello stock non ci entra così com'è... quindi, dopo aver aperto l'immagine con photoshop, andiamo su Immagine => Dimensione Immagine, oppure clicchiamo Ctrl + Alt + i. Vediamo ora la situazione che ci troveremo davanti:



Le dimensioni naturalmente possiamo scegliercele... ma è molto importante che le opzioni di ridimensionamento siano impostate come nell'immagine: inserendo infatti la spunta a ''Scala Stili'' e a ''Mantieni Proporzioni'', faremo in modo da non sformare l'immagine, in quanto qualunque variazione che detteremo in termini di altezza sarà riportata, in proporzione alle dimensioni dell'immagine, in termini di larghezza, e viceversa.

Infine, l'ultima spunta riguarda il tipo di ricampionamento dell'immagine... per creare firme come quelle in voga nel forum, ovvero che non devono avere uno schema geometrico, il ricampionamento Bicubico (quello predefinito) è buono.

Quindi... immaginiamo di voler fare in modo, dato che il documento aperto ha un'altezza di 120px (nel mio caso) di voler rendere l'immagine alta come il documento. Immagine => Dimensione Immagine. Quindi nella schermata che vedete, alla voce indicante l'altezza del render, digitate 120 (o comunque l'altezza del vostro documento, sempre che si tratti di un rimpicciolimento). La larghezza del documento diminuirà in scala, se avete messo le spunte...



Lo strumento di cattura di windows mi abbassa la qualità dello screen di tantissimo, ma se avete seguito il procedimento con lo stock linkato dovreste aver raggiunto lo stesso risultato e dovreste visualizzarlo alla giusta qualità.

p.s. ovviamente, se doveste lavorare con uno stock che non può arrivare a coprire l'intero documento in larghezza, e quindi vi verrebbe naturale stirare l'immagine togliendo le spunte al menù di sopra, vi converrà sperimentare qualche nuova idea (sfumino, pennelli, gomma, timbro clone... tutti strumenti che sono lì pronti ad essere usati, e dato che firme per il forum ne vengono fatte continuamente suppongo non vi dispiacerà fare qualche tentativo).

Vabbè, a buon rendere e ridimensionate bene, ragazzuoli u.u

E se avete domande da fare postate.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://magghy-the-best.forum777.com
 
ridimensionare correttamente uno stock
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ridimensionare l'arroganza ecclesiastica
» come mettere la cartina
» usare correttamente camouflage...
» come limare correttamente le unghie quadrate
» come collegare correttamente un potenziometro ad un amplificatore?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
DJMagghy :: Creare il WEB :: Grafica-
Andare verso: